PRIMA MOSTRA INTERREGIONALE BOVINI DA LATTE
REGGIO EMILIA
15-16-17 APRILE PRESSO FIERE DI REGGIO EMILIA

29/2/2016

REGGIO EMILIA OSPITERA' LA PRIMA MOSTRA INTERREGIONALE DELLE BOVINE DA LATTE

 

La kermesse si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2016 presso i padiglioni della Fiera. Le vincitrici parteciperanno all’European Championship Holstein che si terrà in Francia dal 17 al 19 giugno 2016

 

Granarolo Emilia, 29 febbraio 2016 - La data è di quelle da segnare sul calendario: 15-17 aprile 2016.

L’appuntamento zootecnico importante: Prima Mostra Interregionale delle Bovine da Latte.

Il luogo dove si svolgerà la kermesse saranno i padiglioni di ReggioEmiliaFiere

Grazie allo sforzo organizzativo dell’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer), che si è fatta carico dell’intero aspetto logistico e della conduzione della Mostra, nel ring allestito presso il quartiere fieristico della città emiliana sfileranno per la prima volta i migliori esemplari di bovine da latte di razza Frisona provenienti, oltre che dall’Emilia Romagna, da tutte le altre regioni che intendono partecipare alla rassegna.

Gli esemplari che si piazzeranno in vetta alla classifica comporranno l’elenco delle 40 vacche che verranno iscritte all’European Championship Holstein, in programma dal 17 al 19 giugno 2016 a Colmar, in Francia.

Delle 40 iscritte, 20 saranno quelle che effettivamente parteciparanno al Campionato Europeo dove verrà assegnato l’ambìto trofeo che, in due gare distinte, assegnerà il premio a una Holstein e a una Red Holstein

“La Mostra Interregionale che si svolgerà ad aprile è la corretta evoluzione della Regionale che si è tenuta in tutti gli anni passati – sottolinea il presidente di Araer, Maurizio Garlappi – un riconoscimento che arriva anche da Anafi (Associazione nazionale allevatori Frisona italiana, ndr) e che ci permetterà di allestire un ring di livello internazionale dove la competizione sarà particolarmente elevata. Tutto questo per noi rappresenta un importante stimolo, un premio alla serietà e all’onestà del lavoro svolto da tutti i nostri associati e che oggi, con i problemi che la zootecnia delle bovine da latte sta attraversando, si inserisce in un contesto molto delicato e in continua evoluzione.

Proprio le difficoltà, soprattutto di carattere economico, che le nostre aziende stanno vivendo, fanno sì che gli allevatori debbano giocoforza concentrare molto della loro attività sugli aspetti gestionali dell’azienda prima che a quelli legati alle mostre dove far sfilare i loro animali, contrariamente a quanto avviene in Paesi come la Svizzera o la Francia – afferma ancora Garlappi - dove esistono numerose realtà di piccole-medie dimensioni che favoriscono una gestione famigliare dell’azienda e direi individuale del bestiame. Un aspetto di non poco conto quando si tratta di gareggiare in competizioni così importanti come sarà l’European Championship Holstein. Cionostante, ancora una volta i nostri allevatori dimostreranno come hanno sempre fatto la loro capacità di cogliere l’importanza di certi momenti di confronto in cui poter dimostrare l’elevato livello genetico e morfologico raggiunto dal bestiame allevato. La Prima Mostra Interregionale di Reggio Emilia rappresenterà quindi per tutti una conferma e un nuovo inizio. Siamo certi che le nostre migliori aspettative verranno superate dalla realtà di quello che vedremo”.

 

Ufficio Stampa:
Anna Mossini
anna.mossini@alice.it
cell. 335/1253964
Skipe: anna.mossini

Scarica e stampa l'intero articolo